grandi eventi in Umbria

Home » Cosa fare » partecipa: manifestazioni » grandi eventi in Umbria

Cioccolentino

Terni  12-16  febbraio 2014.

La manifestazione unisce la bontà del cioccolato e della pasticceria all’amore e alla passione che da sempre caratterizzano il periodo di San Valentino.

www.cioccolentino.com

Nero Norcia: Mostra Mercato del Tartufo

Norcia (Pg)  21-23  febbraio/1-2 marzo 2014

Si tratta di una delle più importanti rassegne espositive dell’agro-alimentare in Umbria (la cui tradizione risale agli anni Cinquanta), che avvicina il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo, consentendo non solo di gustare il pregiato diamante nero della tavola, ma di scoprire anche le eccellenze gastronomiche di altre regioni d’Italia.

www.neronorcia.it/mostramercato

“Memorial Paola D’Aloja” Regata Internazionale di Canottaggio

Piediluco di Terni (Tr) 11-13 aprile 2014

Capitale internazionale del canottaggio, il Lago di Piediluco vede la partecipazione di molte Nazioni e College universitari; la competizione permette a molti equipaggi di testare la propria forma fisica in vista dei Giochi Olimpici.

www.memorialdaloja.org

Cantamaggio

Terni  28-29 aprile e 7 maggio 2014

Ogni anno, fra il trenta aprile e il primo maggio, una sfilata di carri allegorici annuncia il ritorno della primavera, accompagnandola con allegri stornelli, canti di saluto e canzoni d’amore. Prima della sfilata associazioni culturali e gruppi teatrali allestiscono rappresentazioni, mostre e spettacoli vari.

www.cantamaggio.com

Corsa all’Anello

Narni (Tr) -24 aprile/11 maggio 2014

La rievocazione storica medievale si tiene in onore di S. Giovenale, primo Vescovo della città e vanta origini molto antiche, dal 1371. La “Corsa all’Anello” era riservata ai soli cavalieri narnesi i quali, correndo al galoppo, dovevano infilzare con una lancia un anello, tenuto sospeso da due fili sottili. Nel corso dei secoli i festeggiamenti si sono arricchiti di altri giochi, quali la lotta tra il toro e il bufalo, la quintana e gesti di cortesia verso le donne di Narni, alle quali viene offerta la prima colazione.

www.corsallanello.it

Coloriamo i cieli

Castiglione del Lago (Pg)  30 aprile- 4maggio 2014

Per la manifestazione i cieli di Castiglione del Lago si riempiono di migliaia di aquiloni multicolori, aerei leggeri e mongolfiere.

www.coloriamoicieli.com

Calendimaggio

Assisi (Pg)  8 - 9 - 10  maggio 2014

La festa si tiene ogni primo giovedì, venerdì e sabato dopo il 1° maggio, per festeggiare l’arrivo della primavera. Le due parti in cui è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto si sfidano, per la conquista del Palio, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali risalenti al XIII-XIV secolo, recite ed esibizioni musicali.

www.calendimaggiodiassisi.com

Festa dei Ceri

Gubbio (Pg) -15 maggio 2014

La festa religiosa, che si tiene in onore di S. Ubaldo, vescovo e patrono della città, trae origine da un’offerta di cera che le corporazioni medievali eugubine offrivano in dono al santo. I Ceri, tre macchine di legno coronate dalle statue di S. Ubaldo, S. Giorgio e S. Antonio Abate, sono innestati su altrettante barelle, trasportate a spalla. La corsa si snoda per le strette vie medievali, in un percorso di oltre 4 km; con grande abilità e anni di esperienza i ceraioli si danno il cambio in corsa, mantenendo il cero in posizione verticale. Non esiste il sorpasso e i Ceri arrivano in cima al monte nello stesso ordine in cui sono partiti.

www.festadeiceri.it

Infiorate del Corpus Domini

Spello (Pg) 21-22  giugno 2014

Splendide creazioni floreali e variopinti “tappeti”, ispirati a motivi religiosi e realizzati con elementi vegetali, adornano tutte le vie e le piazzette del borgo, emanando il loro profumo e i loro colori.

www.infioratespello.it

Giostra della Quintana - La sfida

Foligno (Pg)  giugno 2014

www.quintana.it

Il mercato delle Gaite

Bevagna (Pg) 19-29  giugno 2014

Un viaggio nel tempo per tornare nel Trecento, rivivendo spezzoni di vita quotidiana di quel periodo. Le antiche botteghe medievali riaprono i battenti, offrendo l’opportunità di osservare la lavorazione del ferro battuto, la produzione di oggetti e utensili quali campane, candele, cuoio, carta, vimini e monete. Nelle rumorose taverne, che rendono l’atmosfera magica e festaiola, si possono assaggiare focacce e pane caldo, formaggi e salumi. Le Gaite (quartieri) che gareggiano tra loro devono ricreare il villaggio migliore; la vittoria viene assegnata da un team di esperti storici, che valutano ogni minimo dettaglio.

www.ilmercatodellegaite.it

Festival dei Due Mondi

Spoleto (Pg) 27  giugno/13 luglio 2014

Inaugurato nel 1958 da Gian Carlo Menotti con l’intento di creare un terreno d’incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo, il Festival celebra le arti in tutte le loro forme, offrendo una serie di concerti, mostre, incontri e spettacoli che vanno dall’opera lirica alla musica sinfonica e da camera, dalle arti visive a quelle letterarie e cinematiche, dalla danza al teatro. La manifestazione non ospita solo affermati professionisti, ma lascia spazio anche a promettenti, giovani talenti.

www.festivaldispoleto.com

Umbria Jazz

Perugia  11-20  luglio 2014

Nato nel 1973, è il più importante festival musicale jazzistico italiano. I concerti si tengono presso l’arena di Santa Giuliana, il settecentesco Teatro del Pavone, il Teatro Comunale Morlacchi, la Chiesa di San Francesco al Prato, l’oratorio filippino di Santa Cecilia, la sala Podiani nella Galleria Nazionale dell’Umbria, il Duomo di Perugia e lo stadio Renato Curi. Per i concerti gratuiti si usano piazza IV Novembre e i giardini Carducci.

www.umbriajazz.com

Trasimeno Blues Festival

Lago Trasimeno (Pg)  luglio 2014

Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Passignano ospitano le tappe di un viaggio nella black music, dalla rilettura del Blues tradizionale alle sonorità contemporanee.

www.trasimenoblues.it

Gubbio Summer Festival

Gubbio (Pg)  luglio/agosto 2014

Diretto da Katia Ghigi, questa manifestazione culturale internazionale vede protagonisti celebri musicisti, docenti, concertisti e giovani talenti provenienti da tutto il mondo, al fine di valorizzare la “grande” musica, spaziando da quella antica a quella dei giorni nostri.

Agosto Montefalchese

Montefalco (Pg) –fine luglio/prima metà di agosto 2014

Il paese di Montefalco si trasforma in un teatro all’aperto: piccole orchestre di fiati e archi, con rappresentanti internazionali ed esteri, si esibiscono nel chiostro di San Fortunato. Le vie del borgo sono animate da un corteo medievale, da esibizioni di balestrieri e sbandieratori, fino alla spettacolare Fuga del Bove, una gara di velocità tra quattro torri che rappresentano i quattro rioni della città: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco.

www.promontefalco.com

Umbria Folk Festival

Orvieto (Tr) –agosto 2014

Un viaggio appassionante tra musica, enogastronomia e artigianato della tradizione popolare italiana, che prevede visite guidate in alcuni siti archeologici, passeggiate intorno alla Rupe di Orvieto, mostre fotografiche, laboratori didattici di giochi popolari e favole. Il Mercato della Terra e delle Arti e le taverne aperte tutte le sere sono l’ideale per riscoprire gli antichi sapori dei prodotti enogastronomici regionali.

www.umbriafolkfestival.it

Festival delle Nazioni

Città di Castello (Pg) –fine agosto/primi di settembre 2014

Nata nel 1968 come Festival di musica da camera, questa manifestazione internazionale ha inteso, sin dall’inizio, favorire un incontro tra il pubblico, soprattutto giovanile e la musica colta, invitando ogni anno i rappresentanti di un diverso paese europeo. In un’Europa ancora soggetta a influenze politiche contrastanti, l’obiettivo del Festival è quello di contribuire alla reciproca comprensione dei popoli attraverso la musica e la cultura. Negli ultimi anni la programmazione artistica si è aperta ad altri settori disciplinari, quali il balletto e l’opera da Camera.

www.festivalnazioni.com

Giostra della Quintana-La rivincita

Foligno (Pg) 13-14 settembre 2014

La Giostra della Quintana, iniziata nel 1448, è un torneo cavalleresco tra dieci rioni che consiste nel compiere alcuni giri dell’antico stadio di Foligno (il Campo de li Giochi), nel minor tempo possibile, infilando tre volte un anello appeso a una statua (la “Quintana”), senza ricevere penalità. Il diametro dell’anello diminuisce progressivamente nei tre turni della gara (da 8 cm, a 6 cm, a 5 cm). La notte prima della gara si svolge una sfilata in sontuosi costumi storici del XVII secolo.

www.quintana.it

I primi d’Italia

Foligno (Pg) 25-28 settembre 2014

Il centro storico della città è pervaso di odori e sapori, grazie a “I Villaggi del Gusto”: 15 location per un circuito degustativo no-stop alla scoperta di riso, pasta, polenta, zuppe, lasagne, ricette della tradizione umbra e piatti creativi, elaborati da grandi chef locali e nazionali. Sono, inoltre, allestiti mercati di piante aromatiche e officinali, spezie, prodotti tipici ed eccellenze a marchio protetto.

www.iprimiditalia.it

Giostra dell’Arme

Sangemini (Tr) –fine settembre/primi di ottobre 2014

In onore del santo patrono, San Gemini rispolvera le antiche tradizioni medievali: nelle piazze e nei vicoli del borgo è possibile trovare botteghe artigiane, mostre d’arte, taverne rionali, esibizioni di musici, sbandieratori, gruppi folcloristici e giullari. Caratteristiche le rievocazioni storiche della “pesatura dei ceri”, dell’“investitura del podestà”, della “scomunica dell’Abate di San Nicolò” e dell’investitura dei cavalieri dei due rioni cittadini (Piazza e Rocca). La Giostra dell’Arme rappresenta il momento clou della manifestazione: i cavalieri dei due rioni si sfidano per la conquista del Palio.

Eurochocolate

Perugia  17/26 ottobre 2014

Ideata da Eugenio Guarducci nel 1993, la manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale. Produttori di cioccolato artigianali e industriali vendono i loro prodotti per le vie della città, in spazi espositivi attrezzati. Molto apprezzato è lo spettacolo delle Sculture di cioccolato, dove blocchi cubici di cioccolato vengono lavorati per ricavarne opere che rimangono in esposizione per tutta la durata della manifestazione. Nella Rocca Paolina, la sezione speciale Eurochocolate World da modo a tutti i paesi mondiali produttori di cacao di illustrare i propri usi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

www.eurochocolate.com

Altrocioccolato

Città di Castello (Pg)  ottobre 2014

Questa manifestazione itinerante promossa da Umbria Equosolidale è nata con l’intento di diffondere un nuovo modello economico, basato sui valori dell’equità e della sostenibilità. Fiabe e laboratori per bambini, musica itinerante e arte di strada, concerti, mostre, conferenze, dibattiti, cucina etnica equosolidale e biologica animano le vie del centro storico.

www.altrocioccolato.it

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agro-alimentari

Gubbio (Pg) –fine ottobre/primi di novembre 2014

La Mostra Mercato è l’occasione per scoprire le prelibatezze e le tipicità del territorio: formaggi di vario tipo, funghi, carni e salumi, olio di frantoio e miele artigianale, focacce, dolci, vini, liquori e, protagonista incontrastato, il Tartufo Bianco di Gubbio. Oltre a gustare le specialità umbre, è possibile assistere alla lavorazione del ferro battuto nelle storiche botteghe artigiane e ammirare le ceramiche artistiche tradizionali di Gubbio e Gualdo Tadino, le armi dell’antico medioevo, i ricami, gli oggetti in cuoio e in pelle e le creazioni realizzate con gessi e stucchi.

www.tartufointavola.it

Frantoi Aperti

Umbria –fine ottobre/primi di dicembre 2014

Ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, prende il via la manifestazione “Frantoi Aperti”, che si svolge tutti i weekend, accompagnando gli amanti della buona cucina sino a ridosso del periodo natalizio. L’evento, ideato per far conoscere e riscoprire il gusto di un prodotto genuino della nostra terra, quale l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Umbria, non prevede solo assaggi di olio, con le classiche bruschette, ma anche spettacoli e iniziative culturali lungo l’intera Strada dell’Olio DOP.

Mostra Mercato dello zafferano purissimo di Cascia

Cascia (Pg)  novembre 2014

Nella città di S. Rita vie, negozi e stand espositivi e commerciali appositamente allestiti per la Mostra Mercato sono invasi da prodotti a base di zafferano. Oltre a degustazioni e musica dal vivo, la manifestazione prevede visite guidate alle aziende produttrici e ai campi coltivati, mentre in occasione di Zafferano a tavola i ristoranti di Cascia propongono speciali menù a base di piatti tradizionali, o rivisitati in chiave moderna.

www.zafferanodicascia.com

Umbria Gospel Festival

Lago Trasimeno (Pg) -24 dicembre 2013/06 gennaio 2014

Durante le festività natalizie alcune delle più belle chiese e teatri dell’Umbria ospitano la versione invernale del Trasimeno Blues Festival. Castiglione del Lago, Città della Pieve, Ellera di Corciano, Gubbio, Paciano, Panicale e Passignano sul Trasimeno offrono le intense emozioni che solo i migliori cori Gospel sanno regalare, in un incontro fra cultura e tradizione, spiritualità e musica, arte e diletto.

www.umbriagospelfestival.it

Albero di Gubbio

Gubbio (Pg) -07 dicembre 2014/09 gennaio 2015

Dal 1981 un gruppo di volontari allestisce, alle pendici del Monte Ingino a Gubbio, l’Albero di Natale più grande del mondo, segno universale di pace e fratellanza tra i popoli. Oltre 300 punti luminosi delineano la sagoma verde di un albero la cui superficie (con una base larga circa 450 m e un’altezza di 750), si estende dalle mura della città medievale alla Basilica di S.Ubaldo, in cima al monte. Sulla sommità dell’albero natalizio è collocata una stella cometa della superficie di 1000 m quadri, formata da oltre 250 luci.

www.alberodigubbio.com

Umbria Jazz Winter

Orvieto (Tr) –fine dicembre 2014/primi di gennaio 2015

Storica manifestazione per gli amanti del jazz, che prevede una serie di concerti in palazzi storici a cavallo del periodo di fine anno. Concerti e bande musicali si esibiscono per tutto il periodo della manifestazione, mentre il Duomo ospita un concerto gospel.

www.umbriajazz.com