esplora: itinerari

“Nella falda dell’Umbria che tra la Flaminia e il Tevere si dilata, si erge Todi con antica maestà riguardevole. Ha per sua base un colle da nessun altro sopraffatto di figura triangolare solo e separato…ma sì vago e sì fruttifero che all’istesso Parnaso meglio pareggiar non si potrebbe” Giacomo Lauro, L’antichissima mappa della città di Todi, 1633

Home » Cosa fare » esplora: itinerari

Ai turisti che amano conoscere e vivere appieno la città di Todi e il territorio circostante, vengono proposti alcuni itinerari tematici che, alternando trekking urbano e passeggiate nei borghi ad escursioni naturalistiche, svelano lo splendido connubio esistente tra natura, arte, storia e civiltà.

Panorami in tour

Passeggiando per Todi è possibile percorrere un itinerario caratteristico e unico, alla scoperta di panorami sempre nuovi e suggestivi da immortalare e portare via con sé.

Sulle tracce di Jacopone

Per far meglio conoscere l’ambiente e l’arte a Todi nel periodo in cui Iacopone visse ed operò si propone un itinerario cittadino comprendente monumenti, opere d’arte, chiese e suggestioni che possono riportarci a guardare ciò che “il folle di Cristo” vide.

La tradizione vuole che Iacopone si convertì dopo aver scoperto un cilicio penitenziale sotto le vesti della moglie morta accidentalmente in seguito al crollo di un solaio. Sconvolto da tale evento abbandonò subito la professione di notaio e la famiglia e, dopo aver donato tutto ai poveri, si diede a “gir bizzocone”. E' possibile visitare alcuni luoghi della fuga.

Sia l’itinerario cittadino (Jacopone in città) sia quello extra urbano (Jacopone in fuga) possono essere percorsi dal turista in modo autonomo, oppure usufruendo, su prenotazione, delle visite guidate organizzate dalla Società Sistema Museo all’interno del progetto Parco culturale della città di Todi.

Escursioni

L'ambiente e la natura ...

_ la solfarola di Montenero

Circuiti del paesaggio

George Tatge a Todi 

i segni del paesaggio

Mostra fotografica 31 Marzo - 25 Aprile 2007

Todi, Palazzi Comunali, Sala delle Pietre