News ed Eventi

Home » News ed Eventi » LandArt a Todi

02dicembre

LandArt a Todi

2013 News a Todi

Per chi vuole cimentarsi sulla collina di Todi, a ridosso del suo centro storico, con un progetto d’arte di grande impatto sul paesaggio, è stato pubblicato il bando di concorso di Land Art. L’iniziativa si rivolge ad artisti esperti in manipolazione del verde e punta ad evidenziare l’importanza dell’agricoltura nella creazione del paesaggio.

I progetti vanno presentati in forma cartacea o digitale entro il 31 gennaio 2014. Una commissione indipendente sceglierà il progetto migliore che verrà premiato con 3.000 Euro. L’autore del progetto vincente terrà un seminario di progettazione con gli studenti dell'Istituto Agrario che porterà anche alla definizione del piano operativo per consentire la realizzazione dell'opera sui terreni dell'azienda agraria del "Ciuffelli" in concomitanza con le celebrazioni del 150esimo anno di vita della scuola di agricoltura più antica d'Italia.


Durante l’estate 2014, a Todi, sul campo di frumento adiacente al Cimitero Vecchio, in precedenza sede del più antico ospedale dell'Umbria, la cui fondazione fu attribuita a San Francesco di Assisi, si potrà ammirare un’opera d’arte che l’autunno provvederà a cancellare. Prima però verrà fotografata dal cielo con il "drone" dell'Istituto e le immagini saranno pubblicate e vendute in formato poster per contribuire a finanziare il concorso dell'anno successivo.


Il bando e il modello di domanda di partecipazione è disponibile qui.

E' possibile visualizzare l'area interessata dall'intervento di Land Art sull'AppGis "Geocare" dell'azienda agraria del "Ciuffelli": area campita in giallo qui (Colle di Montecristo).


Ulteriori informazioni possono essere richiesti per posta elettronica all'indirizzo arteincampotodi@gmail.com o presso l'ufficio dell'azienda agraria della scuola (tel. 075.89595205 - azienda@isistodi.it).