Ospitalità

Poggio Petroro

Bed & breakfast

Servizi inclusi

  • Area giochi per bambini
  • Area parcheggio
  • Auto alla stazione
  • In campagna
  • Nel verde
  • Parco/giardino
  • Piscina
  • Piscina solarium
  • Wi-fi gratuito

Caratteristico rustico umbro facente parte di una casa colonica del 1600, composta da due fabbricati, nel più grande vivono i proprietari (presenti saltuariamente sul posto), mentre il più piccolo è adibito a residenza per vacanze. A 150 m troviamo la dependance costituita da un appartamento al 2. piano, all'interno del borgo Medioevale del Castello di Petroro. L'abitazione principale è circondata da uno spazio attrezzato in parte a giardino e in parte a orto, mentre la dependance ha a disposizione tutta la piazza del borgo in quanto è abitato da una sola famiglia. Nel giardino è inserita una bella piscina con due grandi gazebo attrezzati per pranzi all’aperto. Distanze Todi Km 8, Montefalco (Il balcone dell'Umbria) km 20, Spoleto e Perugia km 40, Assisi e Orvieto km 55, Roma 142km, Siena 145km, Firenze 190km.

ALTRE NOTIZIE

A pochi chilometri da Todi, al centro del cuore verde d’Italia, in un territorio incontaminato con boschi e pregevoli testimonianze architettoniche sorge questa dimora di campagna del XVII secolo, un tempo adibita a casino di caccia dei signori che abitavano nel castello di Petroro. Oggi è una casa di charme, restaurata con particolare attenzione ai materiali e alle tecniche di recupero degli antichi borghi umbri.

LA TORRETTA

La residenza è circondata da spazi verdi attrezzati ed è fornita di arredamento ricercato e non convenzionale. Il casale (la Torretta) è composto da un soggiorno/pranzo con camino e angolo cottura dotato di forno e di freezer e da una camera doppia con bagno e doccia. Al primo piano sono stati realizzati un ulteriore bagno con doccia e una camera doppia.

IL CASTELLO

Nel XII sec. fu edificato il castello e vi si rifugiarono i ghibellini cacciati da Todi. In seguito a questo fatto furono intrapresi molti tentativi per distruggerlo, ma riuscì nell’intento solo Papa Alessandro VI nel 1500.
Il Castello è stato restaurato di recente con stile impeccabile negli ultimi mesi nel 2010. Le costruzioni attuali conservano numerosi resti della struttura urbanistica originaria, tutti gli appartamenti hanno mantenuto l’ assetto e la struttura dell’antico maniero e sono arredati con pregiati mobili d’epoca.

LA PISCINA

Gli ospiti del Poggetto potranno rilassarsi nella splendida piscina panoramica e degustare un buon aperitivo nel gazebo adiacente all’insegna del relax più totale.